I primi nei gioielli d'occasione. I primi nei gioielli d'occasione.
about
"Il Cliente non ha solo sempre ragione, è la nostra ragion d'essere!"
(dal manuale GOLDnet)

La nostra filosofia

Attività

• GOLDnet è un’impresa specializzata nell’acquisto e nella vendita di gioielleria, oreficeria e argenteria d’occasione, che si sviluppa attraverso una rete in franchising e la rete globale (internet).
• Offriamo “affari d’oro” alle nostre e ai nostri Clienti e ci fregiamo di essere “i primi nei gioielli d’occasione”.
• Tutto ciò grazie al posizionamento strategico di GOLDnet: il “primo prezzo” di mercato ma garantendo un elevatissimo standard di qualità sia del prodotto sia del servizio al Cliente. Come a dire: si risparmia, ma con la garanzia di una qualità assoluta – e certificata da periti gioiellieri – sia del prodotto sia del servizio.
La professionalità delle persone di GOLDnet è un nostro fattore competitivo fondamentale.

Visione

• GOLDnet è leader di mercato nella oreficeria e gioielleria d’occasione, offrendo “affari d’oro” al maggior numero di Clienti compratori e venditori. Non ricerca la massimizzazione del profitto di breve periodo perché ritiene che la prospettiva di medio/lungo periodo sia condizione essenziale di longevità delle aziende.
• GOLDnet è il mezzo più affidabile a disposizione dei Clienti privati per fare affari fondati sul valore intrinseco dei prodotti e sulla sua stabilità di valore nel tempo. Per questo GOLDnet tratta in prevalenza prodotti contenenti diamanti (“un diamante è per sempre”) e oro (il metro di valore per eccellenza). E lo fa ricercando e impiantando relazioni di fiducia e lealtà con tutti i portatori di interesse (gli stakeholder): Clienti acquirenti e Clienti venditori, fornitori di servizi strumentali, personale, comunità locali, associazioni, sono tutti partner di successo, non controparti.
• Anche per questo, entrando in GOLDnet si respira un’aria di attenzione ai dettagli, di serenità e soddisfazione diffusa, di fiducia reciproca, di trasparenza nei rapporti umani e di gioiosità. Un ambiente che dà sicurezza.

Missione

GOLDnet è una gioielleria specializzata nei gioielli d’occasione che massimizza il rapporto qualità/prezzo e massimizza la qualità del servizio al Cliente.
L’attività di GOLDnet si realizza attraverso la massima standardizzazione delle procedure che garantisce altissimi livelli di qualità del prodotto e del servizio al Cliente, unita alla massima personalizzazione dei rapporti con la Clientela, che pone al centro la soddisfazione del Cliente.

Posizionamento strategico

Per perseguire la propria missione, nell’ambito della visione, GOLDnet si differenzia fortemente dai concorrenti di mercato, siano essi acquirenti di gioielli da privati, siano essi venditori di gioielli d’occasione.
Tale differenziazione riguarda sia l’immagine e il layout degli Shop, sia la qualità del servizio al Cliente e il rapporto qualità/prezzo del prodotto acquistato o venduto.
È per questo che GOLDnet offre un servizio veramente speciale, “unico”. È così che siamo “i primi nei gioielli d’occasione”.

La storia

GOLDnet e Paterlini è storia di due generazioni di imprenditori di Parma, che guardano al futuro con radici antiche. Correva l’anno 1958 quando l’oreficeria di vicolo Cervi inizia la storia nei racconti del capostipite, Franco Paterlini, incoraggiato dal padre Attilio, lascia la provincia bassa tra Parma e Reggio, per entrare come “garzone” nella vecchia bottega del signor Tedeschi.

Il tempo corre veloce, il duro lavoro e i sacrifici richiesti, agli inizi degli anni ’70, gli consentono di diventare un maestro orafo in grado di rilevare la bottega in prima persona. Gli anni ’70 e ’80 sono di forte crescita sia professionale sia famigliare, con l’arrivo dei figli: i due naturali, Andrea e Luca, e il terzo, il nipote Stefano.
La passione per la gioielleria e l’oreficeria – per il valore eterno e la nobiltà dei metalli e delle pietre preziose, come per l’arte della manifattura – si sviluppa così in tutti.
Negli anni ’90 Stefano decide di fare un importante passo e di affiancare lo zio nella bottega orafa.

Nel frattempo Andrea coltiva all’Università e nelle letture la passione per i modelli organizzativi, la qualità del servizio, il valore per il Cliente e accresce la voglia di sperimentare nuove forme e nuovi canali per l’attività imprenditoriale di famiglia. Il sodalizio fra i tre giovani si stringere ancora di più quando nasce, nel 1999, la Oreficeria Paterlini S.r.l. L’intraprendenza li porta inoltre ad affiancare l’attività tradizionale di negozio di gioielleria con laboratorio orafo con il franchising specializzato nella gioielleria e oreficeria d’occasione. GOLDnet nasce così, nel 2001, dopo un attento studio di fattibilità, con un punto vendita pilota. Già nel 2003, ecco un altro importante incontro: Antonella Zanni si propone e viene assunta per gestire l’unità pilota di GOLDnet.

All’inizio del 2008 nasce il primo Shop in Franchising di GOLDnet: Antonella compie l’importante passo di diventare imprenditrice, gestendo ora in prima persona l’attività in cui prima era dipendente. I dati del franchising crescono a due cifre e nel 2010 Antonio Grande, marito di Antonella, entra a far parte del progetto, nel ruolo collaboratore del Franchisee. Ecco che nel 2012 l’obiettivo di allargare la rete è reso possibile: GOLDnet inaugura il secondo Shop in Parma. Sono così poste le basi affinché nel prossimo futuro si aprano le porte per ulteriori e più impegnative sfide per offrire a un sempre maggior numero di Clienti, non solo di Parma, non solo in Italia, l’incredibile livello di servizio e di rapporto qualità/prezzo su cui si fonda la filosofia imprenditoriale di GOLDnet.